CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ - CONTROLLO DISTRIBUZIONE - LOGISTICA DI MAGAZZINO
ColleMassari - Autentico Chain
Produzione con NFC – Logistica di Magazzino RFID NFC – Controllo Distribuzione RFID NFC
Produzione
800 mila bottiglie annue
Bottiglie con Tag NFC
150 mila all'anno
Distribuzione
Globale
Contatti
www.collemassariwines.it - collemassari.spa@legalmail.it
Quali esigenze?
PROTEZIONE DI OGNI BOTTIGLIA CON NFC
ColleMassari richiede di dotare di tag NFC le referenze più diffuse nei mercati esteri, rendendo i propri prodotti unici e mettenendoli al sicuro dalla falsificazione. Inoltre, il consumatore deve aver accesso ad un certificato digitale che attesti l’autenticità del vino.
CONTROLLO DI OGNI SCATOLA
La Cantina necessita di uno strumento efficace per monitorare la distribuzione dei propri vini così da contrastare i fenomeni di mercato parallelo e distribuzione incontrollata.
PRODOTTI IN LINEA E NON IN LINEA
La Cantina vanta molte referenze la cui produzione e il packaging è variabile. Alcuni vini procedono lungo la catena di imbottigliamento in scatole da 6 bottiglie, altri vengono inseriti manualmente in cassette o scatole da 12 bottiglie.
La combinazione perfetta per una tracciatura totale
Soluzioni e Risultati
IMPLEMENTAZIONE RFID IN LINEA D’IMBOTTIGLIAMENTO
Le esigenze di ColleMassari potevano essere risolte dalla piattaforma Autentico CHAIN in una declinazione adatta alle produzioni miste.
Bisognava dotare la catena di imbottigliamento di un macchinario capace di rilevare i TAG NFC dei vini che transitavano in linea e, allo stesso tempo, gestire le produzioni ad inscatolamento manuale. Il sistema da fornire, quindi, doveva essere versatile e in grado di gestire due tipologie di produzioni.
Per l’acquisizione dei prodotti in linea e il controllo della loro conformità, è stato fornito il Tunnel RFID HF con Pesatrice. Un macchinario estremamente compatto, inserito nella catena di imbottigliamento senza alcun intervento invasivo. Per le sessioni di produzione ad inscatolamento manuale, è stato ideato il Tunnel RFID HF mobile. Un macchinario estremamente versatile, adattabile a tutti i tipi di packaging.
I BENEFICI DELLA TAGGATURA VINI RFID
La Cantina è riuscita a fronteggiare i problemi di mercato grigio e distribuzione incontrollata attraverso la piattaforma Autentico NFC, comprensiva dell’App Android e IOS. Infatti, mediante il Back Office Cloud, la Cantina è in grado di verificare se la distribuzione dei propri lotti avviene nei mercati di riferimento.
RISULTATI OTTENUTI
ColleMassari ha dotato i propri vini di un codice identificativo univoco rendendo la propria produzione identificabile dal consumatore e tracciabile nel mercato globale. Il passaggio all’INDUSTRIA 4.0 è avvenuto senza modifiche invasive alla linea di produzione. Tramite il programma Autentico EVO si è ottenuto un sensibile miglioramento delle operazioni logistiche di magazzino ed evasione d’ordine.
La Cantina ha reso ogni prodotto identificabile e localizzabile, dal processo produttivo, passando dalla distribuzione, sino al consumo, aumentando al contempo la brand experience del consumatore e l’efficienza operativa della cantina.
Bottiglie di vino con NFC
Con il Tag NFC rendiamo parlante la vostra etichetta. Il vostro prodotto parlerà di se stesso.
Tunnel RFID/NFC con Pesatrice
Un macchinario versatile per la rilevazione degli RFID sui prodotti ad inscatolamento manuale.
App Android e IOS
Il tuo cliente verificherà l'originalità del tuo prodotto gratuitamente con l'App di Autentico NFC
Gestione ordini
Gestisci in piena autonomia i dati sui tuoi prodotti, il monitoraggio dei distributori e le segnalazioni su prodotti contraffatti.
Controllo distribuzione
Autentico NFC identifica un prodotto originale anche in assenza di connessione internet.
Tunnel RFID/NFC con Pesatrice
Un macchinario compatto per la verifica del peso e la rilevazione degli RFID sui prodotti in catena di imbottigliamento.
Architettura dell'installazione RFID
Nella seguente illustrazione è presente il Tunnel RFID HF/UHF con Pesatrice che ha la funzione di rilevare le scatole e le bottiglie in esso contenute.
Il macchinario è interconnesso direttamente al SEC e al Gestionale della cantina come previsto dalle disposizioni per l’INDUSTRIA 4.0.
Evasione d'ordine
La piattaforma di Autentico CHAIN riceve regolarmente gli ordini dal gestionale dell’azienda tramite la procedura di interconnessione. Il Tablet con pistol grip è dotato di lettore HF che è in grado di leggere i tag di bottiglia e scatola.
Questa metodologia di evasione d’ordine, garantisce la congruenza degli stessi, riducendo al minimo la possibilità di errori umani. Ad oggi, il sistema consente l’evasione di ogni tipologia di ordine anche per i prodotti non dotati di Tag.
Dopo la chiusura dell’ordine, la piattaforma di Autentico CHAIN invia l’elenco dei tag delle bottiglie comprese nell’ordine al Cloud; da questo momento in poi, le bottiglie sono visibili nella distribuzione tramite la App di lettura.
Autenticità a portata di mano
La App di lettura bottiglie NFC
L’APP DELLA CANTINA
Autentico NFC è una piattaforma che comprende la realizzazione di un App customizzata su misura per la Cantina.
La App di Autentico si avvia automaticamente avvicinando il proprio smartphone al Tag NFC ma, può essere avviata anche manualmente scaricandola dai principali store per i sistemi IOS e Android.
Avvicinando lo Smartphone al Tag NFC sulla bottiglia, viene effettuata la verifica del prodotto e, in caso di prodotto autentico, viene visualizzata la scheda di dettaglio contenente i riferimenti del vino selezionato, anche in assenza di connessione internet.
CONTROLLO DEI TUOI PRODOTTI
La piattaforma Autentico NFC è comprensiva anche di un Back Office Web dove è possibile inserire/modificare tutte le informazione relative al prodotto e monitorare i dati sulla sua distribuzione nel mercato.
MARKETING E FIDELIZZAZIONE
Autentico NFC è inoltre un efficace strumento di Marketing: l’iscrizione al Wine Club, la prenotazione di una visita in Cantina, l’acquisto di prodotti e la localizzazione del rivenditore più vicino alla posizione del cliente, sono tutti esempi gestibili tramite questa Soluzione innovativa.
Il tuo caso è simile a questo ?
ColleMassari ha deciso di applicare il tag HF NFC ad ogni pallet, scatola e bottiglia. L’utilizzo del sistema Autentico EVO velocizza la fase di evasione d’ordine, automatizzandone i processi. La piattaforma fornita è certificabile per l’INDUSTRIA 4.0.
Se ritieni che il tuo caso di tracciatura RFID sia simile a quello di COLLEMASSARI, non esitare a contattarci.
Gli altri casi d'uso per Cantine Vinicole
Prendi visione dei Casi d’Uso per verificare se abbiamo già affrontato il caso di cui fai parte.
Dal Forno Romano
Applicazione Tag NFC su bottiglie e scatole di Amarone e Valpolicella Riserva
Cantina Santadi
Applicazione Tag NFC su bottiglie e scatole di Amarone e Valpolicella Riserva