Tecnologia RFID cos'è?
La Radio Frequency Identification, o RFID, è una tecnologia di identificazione che sfrutta le onde elettromagnetiche per la rilevazione a distanza, wireless, di elementi dotati di TAG, cioè di trasponder in radiofrequenza.
La potenza dell’RFID, rispetto ai sistemi di rilevazione ottica, consiste nella possibilità di rilevare contestualmente più elementi, da pochi cm a qualche metro di distanza. Inoltre, a differenza dei sistemi Barcode, QRcode e DataMatrix, il vantaggio dell’RFID consiste nella possibilità di rilevare il prodotto anche se questo si trova all’interno di una scatola. Infatti, non è necessario che il lettore si trovi frontalmente al tag, basta che l’oggetto passi nel campo di lettura delle antenne per essere rilevato mentre nei sistemi ottici è necessario che il lettore/scanner 2D “veda” il barcorde.
Come funziona ?
Un sistema RFID si compone di 4 elementi principali: il TAG, l’antenna di lettura, l’RFID reader e l’host management system. Il TAG, che è l’elemento che si vuole rilevare, è un trasponder caratterizzato da un’antenna e da un chip, dotato di memoria, a cui viene associato un codice univoco. L’RFID reader è un ricetrasmettitore che ha il compito di “interrogare” il tag, tramite l’antenna di lettura, per ottenere le informazioni in esso contenute e trasmettere quest’ultime al sistema di gestione centrale (host management system) che gestisce ed elabora i dati delle letture/acquisizione.
Il reader RFID
Il lettore RFID è dotato di un generatore in HF o UHF che produce una tensione alternata e quindi un campo magnetico nell’antenna. Quando il tag si trova nella zona “investita” dalle linee di campo generate dall’antenna, si induce un campo elettromagnetico nell’antenna del trasponder che, eccitato dal segnale ricevuto, ricava l’energia necessaria per inviare al reader RFID i dati contenuti nella sua memoria. I dati vengono poi gestiti dall’host management system.
Il Tag
In funzione della tipologia di TAG la trasmissione dei dati tra reader e trasponder avviene in maniera differente. Nel caso appena descritto, i TAG sono detti passivi in quanto ricavano l’energia per il funzionamento dal segnale proveniente dall’RFID reader. Tali TAG non possiedono un vero e proprio trasmettitore ma re-irradiano il segnale trasmesso dal lettore e riflesso dalla propria antenna.
Nel caso in cui i TAG sono dotati di un’alimentazione propria (batteria) vengono detti attivi ed incorporano ricevitore e trasmettitore, come i reader, e sono di dimensioni notevoli a differenza dei trasponder passivi che risultano difficilmente individuabili.
Le tipologie di Tag RFID
I sistemi RFID, hanno caratteristiche e funzionalità che dipendono fortemente dalla banda di frequenza in cui operano.
Low Frequency RFID
I Low Frequency RFID (LF) operano a 125-145 KHz e consentono la lettura a distanze nell’ordine dei pochi cm. Normalizzati allo standard ISO 14223 e ISO/IEC 18000-2, sono adatti per il controllo accessi, l’identificazione degli animali, come immobilizer nelle autovetture e più in generale, in tutte quelle applicazioni che prevedono liquidi, tessuti animali, metalli e legni.
High Frequency RFID
Gli RFID ad alta frequenza (HF), rispettano gli standard ISO 15693 e ISO 14443 e operando a 13,56 MHz, banda di frequenza universale, sono ampiamente diffusi. Vengono utilizzati per applicazioni di prossimità, con distanze di lettura fino a 1 m. Supportando la funzionalità anticollisione, che consente una lettura simultanea di più elementi, sono adatti per svariate applicazioni, come il controllo accessi, l’identificazione, ticketing, pagamenti, logistica, trasferimento dati tra dispositivi. La velocità di lettura è superiore rispetto ai sistemi a bassa frequenza ma sono più sensibili alle interferenze rispetto a quest’ultimi.
Ultra-High Frequency RFID
Gli Ultra High Frequency RFID operando nelle bande a frequenza 860-960 MHz, consentono la rilevazione di oggetti in un raggio superiore a 2 metri di distanza e hanno una velocità di trasferimento dati superiori ai sistemi LF e HF. Gli UHF in condizioni ottimali riescono a rilevare simultaneamente centinaia di elementi, dato tuttavi estremamente variabile in quanto sono i sistemi RFID più sensibili alle interferenze.
Le varie tipologie di Tag in commercio possono essere suddivise in due macro categorie, in funzione della “gestione delle fonti energetiche”:
TAG PASSIVI
Ricavano l’energia per il funzionamento dal segnale proveniente dal Reader; non possiedono un vero e proprio trasmettitore, ma re-irradiano il segnale trasmesso dal Reader. Le distanze a cui possono operare sono, al massimo, dell’ordine di alcuni metri o di alcuni centimetri a seconda della frequenza operativa.
TAG ATTIVI
Alimentati da batterie. Incorporano ricevitore e trasmettitore come i Reader. Possiedono memorie di dimensioni notevoli, spesso riscrivibili e possono contenere sensori. Le distanze a cui possono operare dipendono da trasmettitore e batterie, in genere sono, al massimo, dell’ordine di 200 metri. Di quest’ultima tipologia, il mercato presenta alcune varianti:
-
- Battery-Assisted Passive (BAP) TAG: usano una fonte di energia per alimentare solo alcuni componenti dei TAG.
I Tag selezionati da Autentico
TAG HF
Il sistema Autentico prevede l’applicazione dei Tag HF NFC sui prodotti che transitano in linea di produzione o vengono elaborati manualmente.
TAG NFC
CIRCOLARE 30 mm
TAG NFC
QUADRATO 50 mm
TAG NFC
TAMPER LOOP
TAG NFC
ANTI-METAL
TAG NFC
ALTA RESISTENZA
TAG UHF
I Tag UHF sono particolarmente adatti quando è necessario rilevare contestualmente un alto numero di prodotti. Le loro caratteristiche, affiancate alla giusta piattaforma, consentono di velocizzare le operazioni logistiche di magazzino.
TAG UHF 76×20 mm
Tag per applicazioni speciali
La tecnologia RFID è ormai una solida realtà che abbraccia diversi settori. La domanda crescente di Tag RFID, ha fatto si che la tecnologia continuasse a progredire, portando i produttori a presentare sul mercato prodotti sempre più evoluti e che rispondessero a particolari esigenze.
Seguono alcuni Tag RFID che potrebbero essere interessanti per applicazioni non standard.
TAG RIVESTITO
IN LEGNO
TAG DI GRANDI
DIMENSIONI
TAG
TEMPERATURE
TAG
HUMIDITY
TAG
DUAL FREQUENCY
Applicazione del Tag NFC
I Tag NFC vengono forniti generalmente in bobine, come le comuni etichette cartacee, in modo da applicarli con l’etichettatrice della vostra linea produttiva.
Qualora la vostra etichettatrice di linea non presenti una testa etichettatrice disponibile per le bobine di Tag NFC, Autentico fornisce il servizio di accoppiamento del Tag sull’etichetta del prodotto di vostro interesse. Spediteci i reel delle vostre etichette, Autentico le processerà con la Label Inserting Machine e ve le restituirà con il Tag applicato.
Label Inserting Machine in funzione
Nel video che segue è ripreso parte del processo di “Inserting” che consente di rendere smart le etichette cartacee, inserendo nella Label Inserting Machine le bobine di Tag NFC e le etichette del prodotto. Infatti, mediante appositi rulli di trascinamento e spellicolatori, il Tag RFID viene applicato nella parte adesiva dell’etichetta del prodotto di interesse. Una volta terminata l’elaborazione si ottiene un’etichetta del prodotto visivamente identica ma con l’aggiunta di tutte le funzionalità della tecnologia RFID.